C’è molto in questo film Disney, c’è sicuramente di più e di diverso degli altri che lo hanno preceduto. La protagonista non è una principessa anelante il suo principe azzurro, ma una donna determinata, alla ricerca del destino proprio e del suo popolo. Ecco, la sua caratteristica non è la forza, quella è del semi-dio che la accompagna in questa avventura, ma la determinatezza, quale dote prettamente femminile. Ed intorno ai personaggi principali ed alla loro avventura, c’è la storia di un popolo e tanti insegnamenti: di come la natura sa essere crudele se l’uomo la tradisce, di come la scoperta deve caratterizzare la vita nostra e dei nostri figli, che non vanno protetti oltre ogni limite, e tanto altro ancora. Se non avete visto il film, andate a vederlo, perché vale la pena e, se volete, lasciate qui il vostro commento e la sensazione o l’insegnamento che vi ha suscitato.
0 Comments
In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, un cortometraggio può servire per riflettere che la violenza sulle donne e, in genere ogni forma di violenza, ha tante cause ma può essere prevenuta innanzitutto con l'educazione al rispetto del genere, delle diversità, fin da piccoli, a scuola come in famiglia. Ecco quindi che ognuno di noi è chiamato da genitore ad educare responsabilmente, anche attraverso i propri comportamenti. Chi ha visto il film Inside Out? Difficile rimenere impassibili: non solo perché i protagonisti sono le emozioni, ma anche perché gli insegnamenti e le riflessioni che la storia suscita sono molteplici. Dal ruolo della Tristezza nei cambiamenti, all'Amico Immaginario che scivola nell'oblio per rendere "grande" la sua amica, all'Isola della Famiglia che non crolla del tutto, alla negatività delle Idee dettate dalla Rabbia, etc.
Senza svelare oltre, vi consigliamo di andare a vederlo e di portare i vostri bambini. Se volete, lasciate in questo blog i vostri commenti Questo corto sta diventando virale sul web, con commenti calcistici forse fuori luogo in quanto le riflessioni più profonde che suscita sono altre. Che ne pensate?
|
Eibisì-blog- Informazioni sui corsi e le attività dell'Associazione Archivi
Settembre 2020
Categorie |